2 – Gruppi di domande

Ultima modifica: 20 Aprile 2023
Sei qui:
Tempo di lettura: 2 min

Vediamo tutte le impostazioni dei nostri gruppi di domande.

Creare il gruppo di domande

Dal menu della struttura delle domande seleziona Aggiungere gruppo.

  1. Importa un gruppo di domande da un file
  2. Titolo del gruppo di domande (obbligatorio)
  3. Il campo Descrizione consente di pubblicare una nota esplicativa per qualsiasi serie di domande. Se aggiungi una descrizione, verrà presentata insieme al sondaggio prima di iniziare una qualsiasi delle domande in quel gruppo. Se non viene aggiunto alcun testo, i partecipanti pubblici passeranno semplicemente direttamente alle domande del sondaggio. Puoi utilizzare l’editor HTML per includere immagini, testo formattato, ecc. a tuo piacimento. (facoltativo)
  4. Per randomizzare un gruppo di domande, inserisci una stringa nel campo come ad esempio “serierandom1“. Dovrai inserire la stessa stringa in tutti i gruppi di domande che desideri randomizzare e che appariranno in ordine casuale quando parteciperai al sondaggio. Solo i posti all’interno dello stesso gruppo verranno scambiati casualmente! (facoltativo)
  5. È possibile impostare una Condizione in questo campo per il gruppo con l’aiuto di ExpressionScript. Questo è utile per “looping” o altri casi in cui si ripetono contenuti simili più volte. Ad esempio, supponi di voler porre la stessa serie di domande di follow-up per ogni bambino in una famiglia e di aver chiesto quanti bambini ci sono tramite una domanda denominata “NumeroBambini“. Quindi, per ogni gruppo di domande di follow-up dovresti utilizzare equazioni di rilevanza (che raccolgono dati sul terzo figlio) come: NumeroBambini == 3. (facoltativo)
  6. Menu con i pulsanti per salvare, andare indietro ed aggiungere altri gruppi o domande.

Suggerimento: i gruppi possono essere utilizzati per raggruppare le domande in un sondaggio. Se hai più gruppi, tieni presente che le domande del sondaggio verranno visualizzate gruppo per gruppo per impostazione predefinita (puoi modificarlo dalle impostazioni del sondaggio). Per visualizzare i gruppi in un ordine particolare utilizzando la funzione di riordino dei gruppi. Se hai un solo gruppo nel tuo sondaggio, il nome di questo gruppo è irrilevante (tranne che per il formato del sondaggio).

Importare un gruppo di domande

Per importare un modulo basta selezionare il tasto importa gruppo per aprire la schermata d’importazione per importare un gruppo di domande in formato .lsg

Impostazioni del gruppo di domande

  1. Lista dei gruppi di domande per selezionarli. Una volta selezionato un gruppo mostrerà anche le domande del gruppo
  2. Menu degli strumenti per verificare la logica delle domande se sono state impostate delle condizioni, esportare il gruppo o eliminare il gruppo.
    E’ possibile anche vedere un anteprima generale del modulo o un anteprima del solo gruppo di domande
  3. Modifica per modificare nome, descrizione e condizione del gruppo di domande
  4. Creazione di una nuova domanda all’interno del gruppo di domande.

Riordinare i gruppi di domande

Per riordinare i gruppi di domande vanno prima sbloccati con il tasto del catenaccio(1) e poi trascinati nella posizione desiderata.

Questo articolo è stato utile?
Non mi piace 0
Visualizzazioni: 26