Collegarsi ad una videoconferenza
- Collegati al sito scuola.org e clicca su “servizi gratuiti“.
- Seleziona jitsi.scuola.org.
- Per iniziare una riunione clicca su “inizia riunione“.
- Consenti l’utilizzo di fotocamera e microfono.
- Inserisci il tuo nome per collegarti alla riunione.
- I pulsanti a sinistra ti consentono di abilitare/disabilitare microfono e telecamera, invitare altri partecipanti, modificare lo sfondo, modificare le impostazioni (dispositivo, profilo, suoni, ecc.).
- Fai click su “collegati alla riunione“.
L’interfaccia
- Al centro le immagini dei partecipanti.
- In alto il nome dell’incontro, la durata ed il tasto per impostare le prestazioni (ad es. abbassarle in caso di connessione lenta o computer non molto potente per migliorare la fluidità).
- A destra la lista degli utenti connessi e per ogni utente l’icona della connessione ed un’icona con tre pallini. Passando con il mouse sull’icona della connessione, puoi vedere la qualità della connessione di quella persona, la perdita di pacchetti, i fotogrammi ed altre informazioni. Cliccando sull’icona con i tre pallini in corrispondenza del proprio nome si aprirà il menù con le impostazioni “rifletti” (riflette la propria immagine orizzontalmente), “nascondi la tua immagine” (nasconde la propria immagine), “fissa questo video” (fissa la propria immagine sullo schermo). Cliccando sull’icona con i tre pallini in corrispondenza del nome di un’altra persona, avrai a disposizione altre opzioni che variano in base al tuo ruolo (moderatore o semplice partecipante).
- In basso la barra degli strumenti con i pulsanti
- Microfono Opzione per attivare o disattivare il microfono quando vogliamo essere ascoltati o meno. Nello stesso pulsante c’è una freccia che apre un menu per selezionare l’ingresso e l’uscita audio.
- Telecamera Funzione per attivare o disattivare la telecamera. Ha anche l’opzione di aprire il menu di configurazione della telecamera.
- Condivisione schermo Questa opzione permette di condividere uno schermo in modo che tutti i partecipanti possano vederlo allo stesso tempo. Puoi condividere una scheda, una finestra o l’intero schermo.
- Conversazioni e Sondaggi L’icona apre o chiude la sezione che permette di chattare con i partecipanti o lanciare sondaggi in tempo reale.
- Mano alzata Funzione per alzare/abbassare la mano e chiedere un turno di parola. Cliccando sulla freccetta puoi invece scegliere una reazione da inviare.
- Partecipanti Questo pulsante aprirà, sul lato destro della finestra, un elenco di partecipanti alla riunione ed il pulsante “invita partecipanti” per invitare altre persone alla riunione. Cliccandoci su avrai la possibilità di condividere il link e le informazioni di accesso telefonico per la riunione. Altri pulsanti disponibili in questa sezione sono “crea sottogruppo” e “silenzia tutti”.
- Tre punti Menu con opzioni per regolare la qualità video, impostare lo schermo intero, password per la riunione, registrarla, silenziare tutti i partecipanti, vedere le statistiche, ecc.
- Telefono Premi qui per riagganciare la videochiamata e lasciare la riunione.
Impostazioni di sicurezza
Cliccando sui tre punti nella barra degli strumenti in basso e poi su “Impostazioni di sicurezza” puoi attivare la sala d’attesa, aggiungere una password alla riunione ed attivare la crittografia punto-a-punto.
Attivare la sala d’attesa
Quando la funzione di sala d’attesa è attiva, i partecipanti devono aspettare che l’ospitante li autorizzi ad entrare. Come attivarla? La funzione della sala d’attesa è nel menu di sicurezza che appare quando clicchi sull’icona dei tre punti nella barra degli strumenti in basso. Una volta aperto il menu, clicca sul pulsante “Impostazioni di sicurezza” e poi su “Attiva sala d’attesa“. Ora spetta ai partecipanti richiedere l’accesso quando entrano nella riunione. Per farlo, devono cliccare sul pulsante “Autorizza” o “Respingi” e aspettare che l’host dia loro accesso alla riunione. Per disattivare la funzione di sala d’attesa, è sufficiente disattivare il pulsante “Attivare sala d’attesa” nel menu di sicurezza.
Aggiungere una password alla riunione
Jitsi permette di aggiungere una password alla riunione in modo che solo le persone a cui hai dato la password possano accedervi. Per bloccare la tua riunione con una password vai sull’icona dei tre punti nella barra degli strumenti in basso, poi seleziona “Impostazioni di sicurezza”. Si aprirà una nuova finestra in cui puoi aggiungere la password. Tutto quello che devi fare è cliccare su “Aggiungi password”, digitarla e premere “Aggiungi”. Da quel momento in poi, ogni partecipante che vuole unirsi alla riunione dovrà inserire la password per potervi accedere. Per cancellare la password, clicca su “Rimuovi” nelle impostazioni di sicurezza.
Attivare la crittografia punto-a-punto
È possibile abilitare la crittografia end-to-end (e2ee) fintanto che si utilizza Jitsi Meet in un browser con supporto per i flussi incorporabili. Attualmente questo significa qualsiasi browser basato su Chrome 83 e superiori, compresi Microsoft Edge, Google Chrome, Brave e Opera. Basta selezionare l’opzione “Crittografia punto-a-punto” nel menu “Impostazioni di sicurezza”.
Tieni presente che attivandola disabiliterai i servizi svolti dal server, come: la registrazione, la dirette
streaming e la partecipazione usando telefoni. Tieni anche presente che la riunione funzionerà solo per chi si collega usando browser che supportano flussi incorporabili.
Registrare l’incontro
Per utilizzare la funzione di registrazione, clicca sui tre punti in basso e poi su “Inizia a registrare“.
Jitsi permette di scegliere tra due alternative: salvare su un servizio di registrazione scelto (Google Drive, Dropbox, Nextcloud, ecc.) o salvare localmente. Nella versione aperta di Jitsi di scuola.org è possibile solo salvare localmente il file della registrazione. Apparirà il messaggio “Assicurati di aver selezionato la scheda corrente, per registrare gli audio e video corretti. La registrazione è limitata ad 1GB, cioè circa 100 minuti”. La limitazione a 100 minuti è per singola registrazione, questo significa che una volta raggiunti i 100 minuti la registrazione verrà disabilitata ma potrai tranquillamente riattivarla per altri 100 minuti. Questo limite non è legato a Jitsi Meet ma è legato al browser che limita i file scaricabili delle registrazioni delle schede ad 1GB.
La funzione “registra solo il mio audio e video“, se attivata, ti permette di registrare esclusivamente te facendo in modo che tutte le altre persone che parlano e si mostrano non vengano registrati.
Infine clicca su “Inizia a registrare”. A questo punto ti verrà chiesto cosa registrare:
- Questa scheda Registra la scheda corrente del browser
- Un’altra scheda Registra un’altra scheda aperta nel browser a tua scelta
- Finestra Registra un’intera finestra aperta nel browser a tua scelta
- Schermo intero Registra l’intero schermo del tuo computer
Una volta selezionata l’opzione desiderata, clicca su “Condividi“. A questo punto partirà la registrazione e tutti gli utenti verranno avvisati con una voce e con un messaggio che la registrazione è partita. Alla fine dell’incontro potrai fare clic su “Interrompi condivisione” e partirà il download del file della tua registrazione.
Condividere il proprio schermo
Per utilizzare questa funzione, clicca sull’icona “Condivisione schermo” sulla barra degli strumenti in basso. Si aprirà una finestra che ti permette di scegliere se condividere una scheda, una finestra o l’intero schermo per mostrarlo agli altri partecipanti.
Se decidi di condividere una scheda, in basso ti apparirà anche l’opzione da spuntare “Condividi l’audio della scheda” che permetterà a tutti di sentire l’audio generato dalla scheda condivisa. Se opti per la modalità “schermo intero” invece, hai la possibilità di condividere anche l’audio dell’intero sistema.
Condividere direttamente un video o un audio
Jitsi permette anche di condividere direttamente un video o un audio, senza dover condividere lo schermo o la scheda del browser. Questo tipo di condivisione ha il vantaggio che la fonte del video o dell’audio non sarà il tuo dispositivo: il contenuto verrà aperto direttamente dai browser dei partecipanti, pur mantenendo la sincronia e lasciando a te la possibilità di metterlo in pausa e mandarlo avanti o indietro. Ciò è particolarmente utile per garantire la fluidità del contenuto anche nel caso in cui il tuo dispositivo sia sovraccarico o la tua rete sia instabile.
Per condividere un video clicca sui tre punti in basso e poi su “Condividi un video“; inserisci il link del video e clicca su “Condividi”.
Per condividere un audio clicca sui tre punti in basso e poi su “Condividi audio“; scegli la fonte, spunta la casella “Share audio” e poi clicca su “Condividi”.
Lavagna digitale integrata
Jitsi permette di utilizzare la lavagna digitale Excalidraw direttamente dall’interno del meet, senza aprire nuove schede o finestre. Inoltre tutti i partecipanti possono scrivere e disegnare contemporaneamente sulla lavagna. Puoi aprirla, disegnare, copiare, incollare e salvare direttamente il file come immagine o come SVG, un formato vettoriale. Puoi poi nascondere la lavagna e continuare con la tua riunione.
- Fai clic sui tre punti in basso.
- Dal menu seleziona “Show whiteboard“.
- Disegna, modifica e collabora con i partecipanti al meet.
- Per salvare l’immagine clicca sul pulsante in alto a sinistra e scegli il formato.
- Per nascondere la lavagna e tornare alla visualizzazione della riunione, clicca sui tre punti e poi su “Nascondi lavagna”.
Statistiche dell’incontro
Jitsi fornisce statistiche su quanto ogni partecipante ha parlato in una videochiamata. Puoi accedere a questo strumento cliccando sull’icona dei tre punti in basso e poi su “Statistiche”. Ricorda che le durate visualizzate accanto al nome di ogni partecipante non indicano il suo tempo di connessione alla riunione, ma per quanto tempo il partecipante ha parlato o svolto determinate azioni come condividere lo schermo.
Menu Impostazioni
Puoi accedere alle impostazioni cliccando sui tre punti in basso e poi su Impostazioni. Si aprirà una finestra divisa in schede, ecco di seguito cosa puoi regolare nel dettaglio.
- Nella scheda Dispositivi puoi configurare microfono, videocamera, uscita audio e riprodurre un suono di prova.
- Nella scheda Profilo puoi modificare il nome ed impostare il Gravatar.
- Nella scheda Moderatore puoi regolare le impostazioni di moderazione attivando o disattivando le relative spunte.
- Nella scheda Suoni puoi abilitare/disabilitare i suoni prodotti da Jitsi quando avviene un determinato evento (es. messaggio in arrivo, partecipante entrato, ecc.).
- Nella scheda Mostra di più puoi attivare/disattivare la schermata di pre-riunione, scegliere la lingua, mostrare/nascondere le notifiche dei messaggi, scegliere la frequenza di aggiornamento della condivisione schermo, attivare/disattivare le scorciatoie da tastiera, nascondere la tua immagine, stabilire il numero massimo di video che possono essere fissati sullo schermo.
Utilità per la moderazione dei singoli partecipanti
I moderatori della riunione dispongono di diverse utilità accessibili dal menù con l’icona dei tre punti in corrispondenza dei riquadri dei singoli partecipanti. Una di queste è la possibilità di dare la parola ad un partecipante cliccando sul pulsante “Chiedi di accendere il microfono”: il partecipante riceve una notifica nella parte inferiore sinistra dello schermo e può attivare il proprio microfono semplicemente cliccando. Altre opzioni disponbili per i moderatori sono: disattivare l’audio o il video di un partecipante, renderlo moderatore, espellerlo dalla riunione, fissare il video di un determinato partecipante o inviare messaggi privati. La funzionalità di invio di messaggi privati consente ai partecipanti di comunicare tra loro in modo discreto, facilitando la collaborazione e lo scambio di informazioni. Inoltre, è possibile regolare il volume delle singole persone durante la riunione tramite la barra con il simbolo del megafono, consentendo di gestire situazioni in cui c’è rumore di sottofondo o una voce molto forte.
Infine puoi visualizzare le statistiche riguardanti la connessione dell’utente, come i codec utilizzati, la risoluzione e l’audio. Questo permette di valutare la qualità della connessione e avere un’idea se sia buona o meno. Per fare ciò, clicca sull’icona a forma di istogramma in corrispondenza dei riquadri dei singoli partecipanti.
Jitsi Meet da Smartphone e Monitor Interattivo
Jitsi Meet offre la flessibilità di partecipare alle riunioni sia da dispositivi mobili come smartphone e tablet che da monitor interattivi e lavagne elettroniche. Una delle caratteristiche interessanti è che non è necessario installare alcuna applicazione, rendendo l’accesso alle riunioni ancora più semplice. Basta aprire il link della riunione sul dispositivo mobile o sulla lavagna elettronica, e si avranno diverse opzioni disponibili. Se si sceglie di utilizzare l’applicazione, è possibile scaricarla dalle rispettive piattaforme, come lo store di Apple o Android. Se si preferisce utilizzare il web, è possibile avviare direttamente la riunione senza dover scaricare alcuna app. Durante la riunione su dispositivo mobile, si ha accesso a molte funzionalità simili a quelle disponibili su computer. È possibile attivare e disattivare il microfono e la webcam, partecipare alle conversazioni, controllare i sondaggi, vedere le persone presenti, gestire le impostazioni personali e tanto altro. Si ha anche la possibilità di scrivere sulla lavagna con il proprio dispositivo mobile. Inoltre, sia su dispositivi mobili che su monitor interattivi è possibile gestire le impostazioni di sicurezza, condividere video, visualizzare statistiche e svolgere il ruolo di moderatore.
Raccomandazioni
Jitsi di scuola.org presenta alcune limitazioni. Ogni incontro può ospitare al massimo 200 utenti contemporaneamente, oltre i quali non sarà possibile partecipare. Inoltre, per quanto riguarda le registrazioni, è possibile effettuarle solo sul proprio computer e non su servizi Cloud esterni. È importante notare che la versione gratuita di jitsi.scuola.org, non consente l’utilizzo del calendario per programmare incontri futuri. Una volta che un incontro su Jitsi termina e tutti i partecipanti escono, l’incontro stesso viene chiuso definitivamente. Ciò significa che il prossimo utente che accede all’incontro ne diventerà automaticamente il moderatore. Pertanto, se si desidera essere il moderatore dell’incontro, è necessario entrare per primo, altrimenti sarà il primo partecipante ad accedere a ricoprire tale ruolo.